Manutenzione del Climatizzatore : 5 cose da sapere sulla .

manutenzione condizionatori samsung windfree


Tra pochi mesi cominceremo tutti a cercare il fresco del nostro climatizzatore, spento ormai da 7/8 mesi. Una corretta manutenzione dell’impianto aumenta sensibilmente l’efficienza del climatizzatore, la qualità dell’aria fresca in casa e diminuisce i rischi per la salute. 


Quando fare Manutenzione?

A inizio della stagione calda la procedura migliore è di fare un po` di manutenzione per assicurarsi che nei mesi caldi il climatizzatore possa lavorare al meglio. La pulizia di fondo dell’impianto andrebbe fatta a fine stagione, dopo mesi di utilizzo e con la prospettiva di rimanere spento per molto tempo, si previene l’incrostazione di polvere e sporco.


COME DOVREBBE ESSER FATTA UNA MANUTENZIONE DEL climatizzatore A REGOLA D’ARTE:
  • Le griglie e i filtri devono essere puliti e liberi da qualsiasi traccia di polvere o residuo che può essersi depositato nel tempo in tutti gli split installati.
  • Il motore esterno va pulito, con particolare attenzione se esposto al sole, alla pioggia e altre intemperie.
  • Il liquido refrigerante va controllato una volta all’anno da un professionista per essere sicuri di avere la massima efficienza.
  • Un dettaglio importante da verificare regolarmente è la stabilità del motore esterno sulle staffe
  • Se il climatizzatore viene utilizzato regolarmente consigliamo una maggiore frequenza della pulizia dei filtri, una volta al mese circa.

 

A tutti i nostri clienti noi sconsigliamo di fare queste attività di manutenzione in maniera casalinga. Spesso le macchine interne ed esterne sono difficilmente accessibili. I climatizzatori contengono liquidi refrigeranti o gas che sarebbe consigliato far maneggiare a dei professionisti. Utilizzando prodotti sbagliati si possono andare a rovinare filtri e griglie (se necessario per la pulizia ordinaria è sufficiente acqua e sapone).

 

 

Scopri Il nostro servizio di installazione  di Condizionatori ad inverter
(vendita, installazione, assistenza e manutenzione nella provincia di Padova, Vicenza, Verona, Venezia, Treviso, Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna)