Connect with us

Mozziconi di sigaretta? Inquinano come…

Curiosità

Mozziconi di sigaretta? Inquinano come…

Mozziconi di sigaretta?
Ormai è diventato un must buttarli per strada o dove capita. Eppure…

L’inquinamento dei mozziconi di sigaretta è una delle armi contro il Pianeta. In quanti si accendono la sigaretta al mattino, per andare a lavoro in macchina, o solo appena messo giù il piede dal letto? Caffè, brioche e sigaretta. Nel Mondo ci sono ben 1,5 miliardi di persone che fumano.

Un dato impressionante, confrontato con chi rispetta l’ambiente che sta attorno. Strade, alberi, giardini…c’è chi addirittura getta i mozziconi in mare.
Un dato può essere estremamente significativo. Quanto incide il mozzicone di sigaretta nel Mar Mediterraneo? Ben il 40% dei rifiuti totali. Il resto si divide in bottiglie di plastica al secondo posto (9,5%), sacchetti di plastica al terzo (8,5%). Medaglia di legno e quarto gradino per le lattine di alluminio (7,6%).

Un recente studio di Enea – Ausl che si concentra sulla salute dell’uomo, ha riscontrato che sono più di 4 mila le sostanze chimiche disperse nell’ambiente e derivanti dai mozziconi di sigaretta. Quello che è importante sapere è che queste sostante tossiche e nocive restano nel filtro che viene gettato dal fumatore.

Qui si possono trovare nicotina, benzene ma anche acido cianidrico, polonio-210. E questi quattro elementi sono solo quattro. Figuriamoci se ci mettiamo ad elencarli tutti.

Il numero di mozziconi è sbalorditivo e in Italia, i 13 milioni di fumatori, producono in media 72 miliardi di mozziconi ogni 365 giorni.

Inimmaginabile un dato del genere in un anno. Sapete quante sostanze chimiche dannose vengono iniettate nel verde dell’ambiente che ci circonda se questi mozziconi non vengono gettati negli appositi contenitori?

Non si può criticare il vizio di fumare. Quello è a discrezione personale. Quello che invece è criticabile è l’immagine dell’automobilista che apre il finestrino per gettare il mozzicone di sigaretta per strada. E’ giusto per il pedone, il ciclista o per la società stessa?

#ammazzailmozzicone

Clicca qui per commentare

Rispondi

Altro su Curiosità

Recenti

Rimani aggiornato sui nostri Post

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

To Top